Sole power batteria suola

Ormai la nostra vita dipende dai cellulari, in particolare noi italiani non possiamo fare a meno di avere il più recente iphone o smarthphone di ultima generazione: uno dei problemi che capita più spesso è quello di rimanere con la batteria a terra (non quella della macchina, ma quella del cellulare), senza possibilità di ricaricarla e rimanendo tagliati fuori per qualche ora o dai vari facebook, google e twitter.

Per fortuna in soccorso di tutti noi poveri umani con una sola batteria e magari neanche estraibile è arrivata SolePower che ha deciso di realizzare suole per scarpe molto particolari: semplicemente camminando si potrà ottenere l’energia necessaria per ricaricare il proprio smarthphone, pc portatile o gps che sia.

L’obiettivo dell’azienda è quello che creare un dispositivo estraibile dalla scarpa e non incorporato, capace di adattarsi alle vostre scarpe classiche o da ginnastica che siano.

L’azienda ha lanciato una campagna di ricerca fondi sul famoso sito kickstarter con l’intento di raccogliere 50000 dollari per finanziare il progetto e la realizzazione.

Il dispositivo ovviamente sarà impermeabile e necessiterà di una camminata lunga tra i 2,5 e i 5 chilometri per poter ottenere una ricarica completa del proprio iphone.

Pensiamo un solo secondo a quante persone potrebbe giovare il progetto in questione:

  • un escursionista che ha bisogno di energia per la videocamera o il gps
  • qualunque persona si trovi in mezzo ad una0 zona disastrata o in emergenza
  • tutti gli abitanti dei paesi in via di sviluppo, dove l’energia non è solo questione di diletto, ma di vita o di morte
  • può essere un incentivo maggiore a muoversi, a fare attività fisica e quindi a combattere la sedentarietà

Chiunque sia interessato trova il progetto su kickstarter, anche se la raccolta fondi è finita e l’azienda ha superato i 60000 dollari di fondi, troverete comunque molti dati interessanti riguardo al progetto.

La produzione dovrebbe partire a breve e tra qualche tempo sarà possibile acquistare questa tecnologia molto utile che vi permetterà di produrre da soli parte dell’ energia che vi serve per la vita di tutti i giorni.

(chissà che un giorno questa tecnologia non evolva e ci permetta di diventare autosufficienti e staccarci dalle compagnie e multinazionali dell’energia)

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Batteria per smarthphone che si ricarica camminando

dr. Filippo Tartaglini

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.