Colore preferito e personalità

La scelta del colore preferito

Ognuno di noi ha un colore preferito da indossare, perfetto per arredare casa o come sfondo del computer.

Per alcuni quel colore è capace di rasserenare, per altri è una forma di coccola, per altri ancora risulta fondamentale nella scelta di qualsiasi oggetto.

Ci sono persone che amano un colore, oppure solo lo prediligono, ma ognuno di noi davanti a una tavolozza di colori sceglierà il suo preferito.

Il motivo di una scelta rispetto ad un’altra per molti potrebbe essere solo una questione di gusto, magari puramente casuale.

Non è così.

Il colore rispecchia la personalità

In realtà esiste un legame molto forte tra la scelta del nostro colore preferito e la nostra personalità: non a caso capita spesso che le persone maturando cambino modo di fare, di essere e di conseguenza anche la loro scelta cada su un altri colori.

Si può dire che il nostro colore cambi insieme a noi.

Se mi fermo un attimo a pensare al mio colore preferito da piccolo sono sicuro fosse il giallo, ma crescendo è diventato il rosso, poi l’arancione e chissà quale sarà in futuro.

Quello che è certo è che il colore che prediligiamo rispecchia dei tratti e delle caratteristiche ben precise della nostra personalità che, come è successo a me, possono cambiare durante tutta la vita.

Non hai un colore preferito?

Se sei tra quelle persone che non hanno un colore preferito o non sai scegliere tra due o più colori, ti invito a fare questo semplice test: prendi la tua data di nascita, ad esempio 09/06/1986 e somma ogni singola cifra.

9+6+1+9+8+6=39

3+9=12

1+2=3

Il numero abbinato e il 3, adesso associamogli un colore.

  • 1 = rosso
  • 2 = arancione
  • 3 = giallo
  • 4 = verde
  • 5 = blu
  • 6 = viola
  • 7 = rosa
  • 8 = marrone
  • 9 = bianco

A ogni colore la sua personalità

Bene adesso che tutti hanno il loro colore preferito, andiamo a vedere a cosa corrisponde in termini di personalità:

Rosso

Pregi: sei una persona attiva, carismatica, energetica, estroversa e sensuale. Riesci sempre a farti notare con gli amici e gli sconosciuti grazie alla tua sincerità. Ottimo lavoratore, pieno di idee, hai lo spirito del leader e del trascinatore e non temi i tuoi istinti e risulti diretto e schietto.

Difetti: sei predisposto all’insonnia, non ti fermi a riflettere, troppe idee rimangono a metà.

Arancione

Pregi: sei una persona concreta a cui piace portare a termine i propri progetti, senza aver paura di modificare le proprie idee per riuscire a renderle concrete. Ti prendi cura di te stesso, ma sei anche molto curioso e passionale, senza risultare invasivo e appariscente.

Difetti: il tuo narcisismo può portarti a trascurare le persone che ti sono vicine.

Giallo

Pregi: sei una persona molto dinamica, allegra e brillante nelle relazioni sociali. Sei molto deciso nello scegliere, sei un inguaribile narcisista che predilige sempre l’ottimismo. Molto creativo ama fantasticare su molti progetti nei quali si appassiona per un certo periodo.

Difetti: il tuo narcisismo ti porta a essere troppo sicuro di te e delle tue capacità. Il dinamismo e la voglia di cambiare ti accompagnano anche nella vita di coppia, oltre a minare parte dei tuoi mille progetti.

Verde

Pregi: la stabilità, solidità ed equilibrio sono le tue caratteristiche principali. Hai dei valori molto forti e riusciresti a mantenere le tue convinzioni anche se dovessi rimanere l’unico a pensarla così. Per te le tentazioni non esistono, il tuo essere interiore è equilibrato. Molto bravo nelle cose pratiche.

Difetti: la mancanza di fantasia, il tuo essere un po’ pedante in alcune situazioni sono caratteristiche intrinseche del vostro essere.

Blu

Pregi: sei molto riflessivo su te stesso e gli altri, tranquillo e meditativo. Sei una persona molto sensibile, con una certa timidezza che pensa molto prima di agire, il che ti rende affidabile. Il tuo essere molto attento ai bisogni tuoi e altri ti rende sempre pieno di amici.

Difetti: il tuo essere introverso, passivo e fatalista può portare verso la tristezza e la malinconia. A volte la tua spiritualità ti allontana troppo dal mondo reale.

Viola

Pregi: il colore della creatività, della seduzione e dell’erotismo. Hai una particolare predisposizione per ciò che è bello e affascinante per questo sei portato per lavori inerenti alla moda, arte, web design. Sai vivere i sogni senza perdere di vista la realtà. I tuoi desideri non sono molti e tutti raggiungibili.

Difetti: Se ti lasci andare tendi alla malinconia e a emarginarti. Le novità esistenziali, sia buone che cattive, non fanno per te, ti mettono ansia.

Rosa

Pregi: sei una persona dolce e molto ospitale, che contiene in sé diversi modi di essere (freddezza e passione, dolcezza e aggressività, pigrizia e attivismo…) che spesso si armonizzano tra loro e ti rendono molto ottimista.

Difetti: i diversi modi d’essere altre volte entrano in conflitto.

Marrone

Pregi: nutri una voglia di avere contatto con la natura, di trovare le tue radici sia a livello famigliare che sociale. Sei una persona aperta e disponibile, esprimi sempre emotività e sensualità risultando allo stesso tempo equilibrata e in buona salute. Sei un buon lavoratore e hai ambizioni moderate, che procedono per piccoli passi.

Difetti: puoi essere insoddisfatto, con difficoltà a trovare il tuo spazio e a indirizzare le tue energie verso le giuste persone.

Bianco / Nero

Sei una persona con grande larghezza di vedute, capace di sedurre e di mostrarsi sempre al meglio con gli altri. In genere cerchi di accontentare tutti, senza prendere decisioni scomode. Sia che tu sia contro o a favore di tutti cerchi sempre di evitare il conflitto. Hai grandi qualità intellettuali e morali.

Difetti: sei una persona indecisa, chi sceglie il bianco o il nero non ha scelto un vero colore (il nero è assenza di colore, il bianco li contiene tutti). Sei una persona indecisa che non ha ancora trovato il vero sé.

Scopri anche gli effetti che i colori possono avere sul tuo corpo e sul tuo modo di essere.

Lo sapevi che anche la posizione in cui dormi descrive la tua personalità?

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Il tuo colore preferito rilvela la tua vera personalità

dott. Filippo Tartaglini | Physioness.com

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.