Bellezza e cortisolo

La bellezza è da sempre un obbiettivo molto ambito da tutti, in particolare negli ultimi decenni dove l’avere un viso attraente, bello e giovane è diventato il sogno di diverse milioni di persone.

Oggi uno studio condotto nel nord Europa, in Finlandia, ha scoperto come la bellezza non sia per forza un dono naturale e tanto meno servano botulino e chirurgia: la bellezza è in stretto contatto con lo stress, e più in particolare con il cortisolo.

Lo studio pubblicato su Biology Letters e condotto dai ricercatori dell’Università finlandese di Turku ha evidenziato come le donne di qualsiasi età con livelli più bassi di cortisolo fossero considerate più belle e attraenti rispetto a quelle con i livelli più alti.

Si è riscontrato inoltre un maggior livello di fertilità nelle prime, mentre nelle seconde, sempre a causa del cortisolo, un potenziale riproduttivo sotto la media.

Altre ricerche sui volti maschili avevano dato lo stesso risultato: il cortisolo risulta sempre inversamente proporzionale alla bellezza del viso.

Questo può essere spiegato:

  1. il viso è la parte più comunicativa di tutto il nostro corpo,  e come tale è la prima che risente di un eccesso di cortisolo durante i giorni più stressanti
  2. lo stress abbatte il sistema immunitario e ci rende più predisposti ad ammalarci
  3. un viso stanco, stressato, con le rughe e le occhiaie comunica uno stato di malessere, di incapacità a gestire le situazioni
  4. l’attrattiva e la bellezza scemano in modo proporzionale alla presenza di stress

Il momento storico non è d’aiuto in questo caso, la vita frenetica e la situazione economica non sono sinonimo di tranquillità e sicurezza.

Ciò non toglie che possiamo sempre dedicarci dei momenti tutti per noi, di relax, come un bel bagno, un pomeriggio con gli amici o un bel massaggio rilassante.

In genere bastano piccole cose, semplici rimedi antistress per giovarne a livello fisico e mentale.

Meno stress vuol dire essere più sani, essere più sereni e, dopo aver letto quest articolo, essere anche più belli e attraenti.

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Il segreto della bellezza? il cortisolo!

dott. Filippo Tartaglini | Physioness.com

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.