Salmone grigliato alla salsa verde

In questa ricetta abbiamo utilizzato il salmone, un pesce abbastanza economico (circa 23 euro al kg per il filetto), ma con grosse proprietà nutritive.

E’ infatti molto ricco di Omega 3, indispensabili per l’organismo in quanto aiutano ad abbassare il colesterolo totale, contribuiscono a prevenire alcuni tumori, sono utili per il trattamento dell’ artrite reumatoide e sono anche ottimi antidepressivi.

Il salmone è inoltre ricco di vitamina D che favorisce la mineralizzazione dello scheletro e aiuta l’assorbimento del calcio: ottimo quindi anche nella cura dell’osteoporosi.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di salmone da circa 250 gr
  • 50 gr di prezzemolo
  • 2 cipollotti
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 limone
  • sale e peperoncino q.b.

Procedimento

  1. Mondare e lavare i cipollotti e il prezzemolo.
  2. Tritare entrambi al coltello e metterli in una ciotola.
  3. In un altro contenitore emulsionare, con l’aiuto di una forchetta, l’aceto di mele, l’olio e il succo del limone.
  4. Mettere l’emulsione nell’altra ciotola, mescolare bene e aggiustare di sale e peperoncino secondo i vostri gusti. Se non gradite i cipollotti potete sostituirli con uno spicchio di aglio tritato.
  5. Far scaldare bene la griglia sul fuoco e cuocervi per circa 10-12 minuti per parte il salmone.
  6. Impiattare, salare leggermente il pesce e guarnirlo con la salsa.

Se l'articolo ti è piaciuto e magari ti è stato anche utile, ti chiedo di mettere un mi piace (Facebook) qui sotto: a te non costa nulla, a me permette di continuare a pubblicare contenuti gratuiti, grazie!

Salmone grigliato alla salsa verde

dr. Filippo Tartaglini

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.