Sfilacci di cavallo con grana, pomodorini e rucola

Abbiamo voluto utilizzare la carne equina, in particolare gli sfilacci, perché è una carne adatta a tutte le età per le sue proprietà nutritive.

Ha un alto contenuto di proteine e di aminoacidi essenziali utili per la crescita e lo sviluppo dei bambini, per lo sviluppo delle masse muscolari negli atleti e nelle persone anziane sopperisce alla perdita del ricambio azotato.

Contiene vitamina D e vitamine del gruppo B che aiutano il metabolismo, è ricca di ferro, ha un basso contenuto di grassi ed è ideale per chi ha problemi di colesterolo.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. sfilacci di carne equina
  • 400 gr. pomodori datterini
  • 100 gr. rucola
  • scaglie di grana q.b.
  • sale, olio extravergine d’oliva e limone per condire

 Procedimento

  1. Lavare e asciugare la rucola e i pomodorini; Tagliare questi ultimi in due.
  2. Disporre al centro del piatto gli sfilacci di cavallo (circa 75 gr. a persona), contornarli con la rucola e i pomodorini. Decorare con le scaglie di grana e condire con poco sale (gli sfilacci sono già molto saporiti) olio e limone.

Se l'articolo ti è piaciuto e magari ti è stato anche utile, ti chiedo di mettere un mi piace (Facebook) qui sotto: a te non costa nulla, a me permette di continuare a pubblicare contenuti gratuiti, grazie!

Sfilacci di cavallo grana, rucola e pomodorini

dr. Filippo Tartaglini

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.