Carota allunga la vita

La carota è una verdura molto buona e come tale contiene una miriade di principi attivi, vitamine e nutrienti, tutti molto utili per il corpo; le carote sono degli alimenti fantastici che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

Non sono un indovino e neanche un mago, ma sono sicuro di poter indovinare la vostra risposta ad una semplice domanda?

Proviamo?

Allora: qual’è il componente più importante presente nelle carote? Rullo di tamburi… il beta-carotene!

Ho indovinato vero? Riguardo il beta carotene se ne è sentito parlare per molto tempo e in modo approfondito, ma oggi quello che mi interessa portare alla vostra attenzione è un altro componente fondamentale presente in grandi quantità nella carota (ma anche in piselli, broccoli, zucca, ecc) anche se meno noto: l’alfa-carotene!

Questo caroteneode non molto conosciuto è risultato essere un potentissimo antiossidante che contrasta attivamente i radicali liberi causa principale della maggior parte delle malattie croniche.

A conferma di questo uno studio condotto dal Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta riguardo i livelli sanguigni di alfacarotene in più di 15 mila adulti seguiti per un periodo medio di 15 anni; i risultati ottenuti sono sorpendenti: più i livelli di alfacarotene nel sangue risultavano alti (dovuti al consumo di vegetali, specialmente di carote e altri ortaggi a radice) minore risultava il rischio di mortalità in generale, ma in particolare per malattie tumorali e cardiovascolari (dopo aver valutato anche lo stile di vita).

L’alfa carotene è risultato inoltre qualitativamente migliore del fratello maggiore beta carotene nell’impedire la crescita di alcuni tipi di cellule tumorali.

Le proprietà e i benefici del consumo di carote sono enormi, ma la cosa che mi preme evidenziare è che anche questo studio va a sommarsi a quelle tantissime ricerche che ci insegnano quanto sia importante il consumo giornaliero di frutta e verdura nella dieta di tutti i giorni, per il loro alto contenuto di fibre, di sostanze nutritive e per il loro enorme potere antiossidante.

Inoltre nell’ultimo periodo sono stati riscoperti altre tipologie di carote, come le carote nere, con altrettante proprietà benefiche per il proprio corpo.

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Una carota al giorno ti allunga la vita

dr. Filippo Tartaglini

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.