Vellutata di patate e carote

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cipolla grande
  • 350 gr di carote tagliate a pezzetti
  • 400 gr di patate tagliate a pezzetti
  • 4-5 foglie di lattuga tagliata a listarelle
  • olio e sale q.b.

Procedimento

Una volta lavate e tagliate la verdure, riunire le patate, le carote e la cipolla nella pentola a pressione. Aggiungere circa 1 lt. di acqua e salare. Chiudere  la pentola e far cuocere per circa 8-10 minuti dal sibilo. Se non avete la pentola a pressione il procedimento è lo stesso ma i tempi si allungano. Diciamo che se le verdure sono a pezzi di circa 4-5 cm dovreste cavarvela in 20-30 minuti di cottura.
Aprire la pentola a pressione, togliere un po’ di brodo con il mestolo e tenerlo da parte nel caso servano delle aggiunte. Frullare tutto direttamente nella pentola a pressione con il mixer ad immersione. Se la crema risultasse troppo densa aggiungere pian piano il brodo che avete tenuto da parte prima fino ad ottenere la consistenza voluta.Unire le foglie di lattuga a listarelle, richiudere la pentola a pressione e cuocere dal sibilo per 1-2 minuti.
Aprire la pentola, aggiustare di sale e peperoncino se piace. Servire la crema ben calda, a piacere aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Vi suggerisco di accompagnare il tutto con dei crostini fatti in casa.

barra

In questa ricetta abbiamo utilizzato le carote, ricche di Beta Carotene e vitamina A essenziali per la nostra pelle; Infatti consumare regolarmente le carote ci aiuta a contrastare problemi di insorgenza precoce delle rughe, pelle secca, acne e difficoltà nell’abbronzarsi.

Le carote hanno proprietà antiossidanti, sono quindi utili per la prevenzione del cancro, hanno una funzione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario.

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Vellutata di patate e carote con lattuga