Lo yoga meglio della corsa

In un momento storico in cui la corsa sembra essere la cura migliore contro lo stress e le ansie tipiche del nostro periodo, dove finire una maratona sembra essere l’obiettivo di una vita per molte persone, ecco che arriva uno studio condotto a Detroit presso la Wayne State University dal professore in Kinesiologia, Salute e Sport Neha Gothe e il suo team: 20 minuti di Yoga danno risultati cognitivi migliori rispetto a 20 minuti di corsa moderata.

La ricerca e le sue conclusioni sono state pubblicate sul Joutnal of Physical Activity and Health: a parità di tempo, 20 minuti, una seduta di Hatha Yoga ha portato le 30 ragazze prese in considerazione a risultati migliori in termini di memorizzazione e concentrazione rispetto alla semplice attività fisica aerobica.

Le ragazze hanno effettuato alcuni test sulla memoria e sul controllo inibitorio per verificare la capacità di concentrarsi, immagazzinare informazioni per poi richiamarle in seguito.

I risultati hanno sorpreso tutti, infatti diverse ricerche precedenti avevano evidenziato come l’attività fisica moderata, tra il 60% e il 70% aumentasse le capacità mentali in chi la praticasse: con sorpresa i ricercatori hanno riscontrato invece miglioramenti maggiori con la pratica Yoga.

La spiegazione risiede nell’utilizzo di tecniche particolari di respirazione, meditazione ed esercizi fisici capaci di combattere in modo efficace stress, tensioni e atteggiamenti posturali scorretti: tutto questo permette di ottenere punteggi più alti nei test cognitivi.

Questo non vuol dire che una bella corsa faccia male, ma che esistono soluzioni più efficaci che portano a risultati migliori.

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Yoga meglio della corsa

dott. Filippo Tartaglini | Physioness.com

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.