Batteria per smarthphone che si ricarica camminando

Sole power batteria suola

Ormai la nostra vita dipende dai cellulari, in particolare noi italiani non possiamo fare a meno di avere il più recente iphone o smarthphone di ultima generazione: uno dei problemi che capita più spesso è quello di rimanere con la batteria a terra (non quella della macchina, ma quella del cellulare), senza possibilità di ricaricarla e rimanendo tagliati fuori per qualche ora o dai vari facebook, google e twitter.

Per fortuna in soccorso di tutti noi poveri umani con una sola batteria e magari neanche estraibile è arrivata SolePower che ha deciso di realizzare suole per scarpe molto particolari: semplicemente camminando si potrà ottenere l’energia necessaria per ricaricare il proprio smarthphone, pc portatile o gps che sia.

L’obiettivo dell’azienda è quello che creare un dispositivo estraibile dalla scarpa e non incorporato, capace di adattarsi alle vostre scarpe classiche o da ginnastica che siano.

L’azienda ha lanciato una campagna di ricerca fondi sul famoso sito kickstarter con l’intento di raccogliere 50000 dollari per finanziare il progetto e la realizzazione.

Il dispositivo ovviamente sarà impermeabile e necessiterà di una camminata lunga tra i 2,5 e i 5 chilometri per poter ottenere una ricarica completa del proprio iphone.

Pensiamo un solo secondo a quante persone potrebbe giovare il progetto in questione:

  • un escursionista che ha bisogno di energia per la videocamera o il gps
  • qualunque persona si trovi in mezzo ad una0 zona disastrata o in emergenza
  • tutti gli abitanti dei paesi in via di sviluppo, dove l’energia non è solo questione di diletto, ma di vita o di morte
  • può essere un incentivo maggiore a muoversi, a fare attività fisica e quindi a combattere la sedentarietà

Chiunque sia interessato trova il progetto su kickstarter, anche se la raccolta fondi è finita e l’azienda ha superato i 60000 dollari di fondi, troverete comunque molti dati interessanti riguardo al progetto.

La produzione dovrebbe partire a breve e tra qualche tempo sarà possibile acquistare questa tecnologia molto utile che vi permetterà di produrre da soli parte dell’ energia che vi serve per la vita di tutti i giorni.

(chissà che un giorno questa tecnologia non evolva e ci permetta di diventare autosufficienti e staccarci dalle compagnie e multinazionali dell’energia)