Chinesiologia

La chinesiologia, da non confondersi con la kinesiologia applicata, è una disciplina molto apprezzata e molto valida nell’ambito del movimento umano.

All’apparenza molto semplice, riserva delle sfumature molto particolari nell’ambito della preparazione atletica di sportivi professionisti e amatoriali e nella prevenzione di problematiche muscolari, articolari e ossee. (stiramenti, contratture, rotture..)

Da molti definita come una ginnastica dolce, la chinesiologia si rileva un alleato fondamentale nello sviluppo muscolare corretto, per avere un equilibrio muscolare corretto ed evitare spiacevoli scompensi posturali.

I vantaggi sono molti: un equilibrio generale migliore, movimenti più fluidi, un miglioramento dei propri limiti fisici con una maggiore consapevolezza degli stessi, una migliore propriocezione del proprio corpo, meno dolori muscolari e meno problematiche legate al comparto muscolare.

L’arma principale del chinesiologo e il test muscolare; grazie a test muscolari mirati si riesce a valutare se la persona ha bisogna di esercizi particolari per migliorare la potenza, la resistenza, la risposta nervosa, la propriocezione.

Con  più di 50 test muscolari è possibile stilare una lista dei muscoli deboli e degli esercizi specifici per ovviare alla carenza funzionale.

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Chinesiologia

dott. Filippo Tartaglini | Physioness.com

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.