Depressione rimedi

Quando parliamo di depressione intendiamo una serie di problemi inerenti la sfera emotiva e psicologica che non andrebbe mai sottovalutata.

Molte persone soffrono di questo problema e il consiglio è quello di fare riferimento a personale esperto e qualificato.

Esistono molti rimedi capaci di aiutarvi a uscire dal circolo vizioso della depressione, vediamone assieme alcuni:

Il primo consiglio è quello di essere voi stessi, non fatevi problemi a dimostrare a tutti cosa vi piace, non vergognatevi di come siete fatti, ma siate sempre orgogliosi di voi e delle vostre attività. Solo in questo modo smetterete di gettare la maschera e fingere di essere ciò che realmente non siete (questo vi porta inesorabilmente a non essere contenti di voi e a deprimervi).

Il secondo passo potrebbe essere quello di individuare il vero motivo per cui vi sentite depressi (sempre che non lo abbiate già trovato nel punto precedente). Particolari circostanze e avvenimenti nella nostra vita possono provocare momenti di disagio, oppure un rapporto in famiglia o un lavoro eccessivo possono consumare tutte le vostre energie giornaliere, portando i valori del vostro stress molto in alto.

Una volta individuato il nocciolo della questione, cercate una persona fidata con cui confidarvi, senza essere giudicati, ma fatelo con il cuore in mano. Se a questo punto voleste essere analizzati in modo migliore per cercare di risolvere dei blocchi emotivi, rivolgetevi sempre a uno specialista del settore.

Affrontata la fase dentro di voi, focalizzato il problema eccovi alcuni rimedi capaci di agire come anti-depressivi naturali.

La meditazione è probabilmente il rimedio migliore, capace di rilassarvi e centrarvi allo stesso tempo; molti studi scientifici cominciano a inquadrarla per i suoi effetti positivi che ha sul corpo e sulla mente.

Muovetevi di più, fate esercizio fisico, possibilmente mirato, in modo da rilasciare più endorfine nel vostro corpo ed essere in grado di stimolare le sensazioni benefiche e positive. Ogni sport va bene, ma se riuscite provate anche con sport come lo yoga, il pilates o il postural training.

State spesso all’aria aperta, magari proprio mente fate esercizio come una camminata o una corsa; esporvi alla luce solare vi migliorerà istantaneamente l’umore (oltre che ad innalzare i livelli di vitamina D nel sangue).

Ovviamente l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale: sicuramente bisognerebbe mangiare più cibi pro-serotonina o di omega-3. cercate di mantenere la vostra glicemia a livelli fisiologici, senza troppi picchi verso l’alto o verso il basso: per fare ciò evitate cibi iperglicemizzanti o ricchi di zuccheri, ma allo stesso tempo state attenti a non saltare i pasti corretti della giornata, prediligendo la colazione.

Anche la scelta dei cibi è importante, come le banane, i semi di zucca e il cioccolato, oltre a fare il pieno di fibre, mentre è consigliabile evitare la caffeina.

Ultimo consiglio, cercate sempre di pensare positivo, di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e di trovare sempre il lato buono nelle cose e negli avvenimenti della giornata, ce n’è sempre uno!

Provate ad esempio uno volta alzati, la mattina, dopo esservi preparati e pronti per uscire avvicinatevi ad uno specchio e fate dei sorrisi o delle smorfie divertenti e la giornata comincerà col piede giusto fidatevi!

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Rimedi naturali contro la depressione

dott. Filippo Tartaglini | Physioness.com

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.