Ridere fa bene alla salute

Esperti e studiosi di tutto il mondo sono arrivati alla conclusione che il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” sia incompleta: per limitare al massimo ogni rischio ci vogliono anche almeno 10 minuti di risata quotidiana.

La risata non costa nulla, è gratuita, non esiste altro farmaco che faccia così bene anche alle nostre tasche.

Pensate che esiste una vera e propria scienza, la gelotologia, che studia la risata e le emozioni positive in funzione di prevenzione, riabilitazione e formazione.

Il suo fine ultimo è quello di migliorare la qualità della vita, diminuire ansia, stress e dolore.

Gli effetti di una risata sono fantastici, provare per credere.

Ridere mette in movimento almeno 20 muscoli facciali, molti dei quali si attivano solo con una risata spontanea e ciò aiuta a prevenire la comparsa di rughe sul nostro viso.

Una risata di cuore smorza la tensione e allenta l’ansia. Infatti mentre ridiamo il nostro corpo viene indotto a rilasciare alti livelli delle nostre “droghe naturali”:

le endorfine prodotte (betaendorfine) combattono la debolezza fisica e mentale e alleviano lo stress e le tensioni accumulate nel nostro organismo riducendo anche l’insonnia, mentre le encefaline rinforzano il nostro sistema immunitario (lo stress aumenta le probabilità di ammalarsi).

Il Center of Public Health di Loma Linda, in California dichiara che diverse ricerche hanno messo in mostra un netto incremento di molti parametri neuroimmunologici dopo l’esposizione a situazioni comiche.

La psiconeuroimmunologia ha dimostrato che tutte le emozioni negative come l’ansia, la depressione o la rabbia indeboliscono il sistema immunitario, riducendo la sua capacità di combattere le malattie, mentre la risata e tutti i pensieri positivi aumentano la produzione di cellule natural killer, cellule che combattono i virus , e degli anticorpi.

Sempre parlando a livello ormonale, la risata umoristica aumenta la produzione di serotonina, un antideprimente naturale, riducendo la secrezione di ormoni come il cortisolo e l’epinefrina(adrenalina), cause primarie di stress, aumento della pressione sanguigna e del livello alto di glucosio nel sangue.

Come con l’attività fisica, la respirazione tende ad aumentare, migliorando la trasformazione dell’acido lattico e la respirazione in generale provocando un rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi per azione del sistema parasimpatico dando benefici in particolare a chi soffre di bronchite, di asma, ed a coloro che soffrono di enfisema.

Proprio per il miglioramento dell’apparato respiratorio e cardio circolatorio studi molto recenti dimostrano un rallentamento della malattia dell’arteriosclerosi, con considerevole benefici per il colesterolo.

Il riso migliora la nostra circolazione sanguigna, permettendo una maggiore ossigenazione a tutti i tessuti del nostro corpo e velocizzando la loro rigenerazione.

In questo senso la risata depura e ripara fegato e intestino tendendo ad alcalinizzare il nostro corpo, migliorando sia le funzioni epatiche che intestinali.

Inoltre il movimento sussultorio provocato dall’ilarità del momento oltre a farci bruciare calorie e a rassodare spalle e addominali, permette un massaggio salutare a tutti gli organi della cavità addominale, compresi fegato e intestino, migliorando anche leggere forme di gastrite, oltre a favorire il movimento di peristalsi intestinale (migliorando casi di stitichezza).

Già nell’antichità si conosceva il potere benefico del ridere, non a caso i maestri di scuola tibetana ridono e fanno ridere i loro allievi. Per il buddismo Zen quindici minuti di risate equivalgono a sei ore di meditazione e, nella medicina tradizionale cinese, lo Xiao (il ridere) è la corrispondenza del suono al meridiano principale del cuore il cui movimento psichico è la gioia. (Yoga della risata)

Una risata al giorno toglie il medico di torno e ci permette di vivere al meglio ogni attimo della nostra vita, scansando stress e depressione, migliorando l’attività cardiaca, polmonare e intestinale e alcalinizzando tutto il nostro corpo.

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Ridere fa bene alla salute

dott. Filippo Tartaglini | Physioness.com

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.