La bellezza è da sempre un obbiettivo molto ambito da tutti, in particolare negli ultimi decenni dove l’avere un viso attraente, bello e giovane è diventato il sogno di diverse milioni di persone.
Oggi uno studio condotto nel nord Europa, in Finlandia, ha scoperto come la bellezza non sia per forza un dono naturale e tanto meno servano botulino e chirurgia: la bellezza è in stretto contatto con lo stress, e più in particolare con il cortisolo.
Lo studio pubblicato su Biology Letters e condotto dai ricercatori dell’Università finlandese di Turku ha evidenziato come le donne di qualsiasi età con livelli più bassi di cortisolo fossero considerate più belle e attraenti rispetto a quelle con i livelli più alti.
Si è riscontrato inoltre un maggior livello di fertilità nelle prime, mentre nelle seconde, sempre a causa del cortisolo, un potenziale riproduttivo sotto la media.
Altre ricerche sui volti maschili avevano dato lo stesso risultato: il cortisolo risulta sempre inversamente proporzionale alla bellezza del viso.
Questo può essere spiegato:
- il viso è la parte più comunicativa di tutto il nostro corpo, e come tale è la prima che risente di un eccesso di cortisolo durante i giorni più stressanti
- lo stress abbatte il sistema immunitario e ci rende più predisposti ad ammalarci
- un viso stanco, stressato, con le rughe e le occhiaie comunica uno stato di malessere, di incapacità a gestire le situazioni
- l’attrattiva e la bellezza scemano in modo proporzionale alla presenza di stress
Il momento storico non è d’aiuto in questo caso, la vita frenetica e la situazione economica non sono sinonimo di tranquillità e sicurezza.
Ciò non toglie che possiamo sempre dedicarci dei momenti tutti per noi, di relax, come un bel bagno, un pomeriggio con gli amici o un bel massaggio rilassante.
In genere bastano piccole cose, semplici rimedi antistress per giovarne a livello fisico e mentale.
Meno stress vuol dire essere più sani, essere più sereni e, dopo aver letto quest articolo, essere anche più belli e attraenti.