Una carota al giorno ti allunga la vita

Carota allunga la vita

La carota è una verdura molto buona e come tale contiene una miriade di principi attivi, vitamine e nutrienti, tutti molto utili per il corpo; le carote sono degli alimenti fantastici che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

Non sono un indovino e neanche un mago, ma sono sicuro di poter indovinare la vostra risposta ad una semplice domanda?

Proviamo?

Allora: qual’è il componente più importante presente nelle carote? Rullo di tamburi… il beta-carotene!

Ho indovinato vero? Riguardo il beta carotene se ne è sentito parlare per molto tempo e in modo approfondito, ma oggi quello che mi interessa portare alla vostra attenzione è un altro componente fondamentale presente in grandi quantità nella carota (ma anche in piselli, broccoli, zucca, ecc) anche se meno noto: l’alfa-carotene!

Questo caroteneode non molto conosciuto è risultato essere un potentissimo antiossidante che contrasta attivamente i radicali liberi causa principale della maggior parte delle malattie croniche.

A conferma di questo uno studio condotto dal Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta riguardo i livelli sanguigni di alfacarotene in più di 15 mila adulti seguiti per un periodo medio di 15 anni; i risultati ottenuti sono sorpendenti: più i livelli di alfacarotene nel sangue risultavano alti (dovuti al consumo di vegetali, specialmente di carote e altri ortaggi a radice) minore risultava il rischio di mortalità in generale, ma in particolare per malattie tumorali e cardiovascolari (dopo aver valutato anche lo stile di vita).

L’alfa carotene è risultato inoltre qualitativamente migliore del fratello maggiore beta carotene nell’impedire la crescita di alcuni tipi di cellule tumorali.

Le proprietà e i benefici del consumo di carote sono enormi, ma la cosa che mi preme evidenziare è che anche questo studio va a sommarsi a quelle tantissime ricerche che ci insegnano quanto sia importante il consumo giornaliero di frutta e verdura nella dieta di tutti i giorni, per il loro alto contenuto di fibre, di sostanze nutritive e per il loro enorme potere antiossidante.

Inoltre nell’ultimo periodo sono stati riscoperti altre tipologie di carote, come le carote nere, con altrettante proprietà benefiche per il proprio corpo.