Mal di gola rimedi

Quando arrivano i primi freddi, arrivano anche i primi mal di gola, disturbo molto fastidioso e al quanto irritante.

Esistono per nostra fortuna molti rimedi naturali capaci di calmare i sintomi in modo efficace prima che l’infiammazione diventi più seria con febbre e placche.

Rimedi naturali

In caso di febbre alta o di placche in gola è meglio consultare il medico e affidarsi alle sue cure; se invece cominciate a sentire i primi sintomi provate questi rimedi della nonna, rimedi naturali che possono spegnere l’infiammazione in gola e ridurre il disturbo.

  1. Limone: il succo di limone possiede proprietà antibatteriche naturali che possono disinfettare il cavo orale facendo dei gargarismi con acqua contenente qualche goccia di succo di limone, oppure bevendo una bevanda bella fresca (il tè caldo penso non sia molto piacevole in questi casi per i più) a base di limone, acqua e ghiaccio.
  2. Aglio e cipolla: grazie alle loro innumerevoli proprietà, tra le quale antibiotiche e antinfiammatorie, sia l’aglio che la cipolla possono essere utilizzate come rimedio efficace anche semplicemente mangiandoli oppure preparando tisane (con la buccia della cipolla o con aglio e limone).
  3. Liquirizia: i bastoncini di liquirizia da masticare sono considerati dei validi rimedi naturali per il mal di gola, ma la liquirizia può essere utilizzata anche in associazione all’alloro per creare un infuso molto valido.
  4. Cannella: fatevi preparare dal vostro erborista di fiducia delle miscele di tè contenenti cannella, oppure se amate il fai-da-te tritate qualche pezzetto di cannella fino a ottenere una polvere che farete bollire in un bicchiere d’acqua assieme a due cucchiaini di miele e un po di pepe.
  5. Timo: grazie alle sue proprietà disinfettanti è molto consigliato per il mal di gola e non per niente si trova molto spesso in vari formati come capsule, tisane, oli essenziali.
  6. Maggiorana e santoreggina: con la prima, efficace anche come rimedio per la tosse e lo stress, può essere utilizzata per effettuare suffumigi (olio essenziale) oppure gargarismi (infuso); la seconda è una pianta officinale le cui foglie possono essere utilizzate per creare un infuso per gargarismi (4 grammi ogni 100 millilitri di acqua).
  7. Aceto di mele: con le sue proprietà antibatteriche naturali è un perfetto alleato contro il mal di gola (sia suffumigi che gargarismi)
  8. Salvia e basilico: sono piante aromatiche con diverse proprietà curative e con le cui foglie è possibile preparare due infusi molto buoni.
  9. Fieno greco: pianta officinale con cui è possibile fare un decotto (12 grammi per 250 millilitri di acqua) per effettuare dei gargarismi; come rimedio veniva utilizzata fin dall’antichità per molti disturbi, tra cui anche il mal di gola.
  10. Eucalipto: il suo olio essenziale ha grandi proprietà germicide e viene utilizzato per fare suffumigi (4 gocce in 1 litro di acqua) oppure gargarismi (due gocce in un bicchiere di acqua).
  11. Miele e propoli: un rimedio provato sicuramente da tutti almeno una volta nella vita, la propoli ha potenti proprietà antibiotiche, antibatteriche e immunostimolanti; il miele infine è un ottimo calmante per l’irritazione alla gola e la tosse.

Altre tisane

Esistono altre varietà di tisane che possono fare al caso vostro e incontrare magari anche i sapori più difficili senza rinunciare all’efficacia del rimedio naturale.

Sono inoltre molto utili per reidratare il corpo, ragion per cui è consigliabile bere anche molta acqua.

  • Echinacea: proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.
  • Camomilla: proprietà sedative, antinfiammatorie, antimicotiche e battericcide.
  • Spirea: proprietà antinfiammatorie e calmanti.

Altri suffumigi

Oltre alle tisane abbiamo anche altri i suffumigi molto efficaci:

  • Arancio amaro: proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e disinfettanti.
  •  Menta: proprietà anticatarrali, decongestionanti e balsamiche.

Se ti è piaciuto l'articolo, ti sarei grato se lo dimostrassi con un semplice mi piace su Facebook (clicca qui sotto) Grazie!

Mal di gola: i migliori rimedi naturali

dott. Filippo Tartaglini | Physioness.com

Autore degli articoli pubblicati su ioBenessere.it è laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Diplomato Massoterapista, creatore del metodo Reflessage.