Dimagrire è facile come bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti

Dimagrire con due bicchieri d'acqua prima dei pasti

Bere acqua prima di cominciare i pasti aiuta a perdere peso secondo una nuova ricerca condotta da Brenda Davy, una professoressa associata di nutrizione alla Virginia Tech: secondo l’autrice infatti basterebbe bere 3 bicchieri da 8 once ciascuno di acqua (più o meno mezzo litro in tutto) per perder peso.

L’aumento del consumo giornaliero di acqua è una strategia vincente per perdere peso, afferma Brenda nei risultati del suo studio:

La ricerca ha preso in considerazione 48 persone adulte e anche più su con l’età divise in due gruppi: tutte seguivano la stessa dieta per perdere peso, ma solo il primo gruppo aveva l’obbligo di bere due bicchieri di acqua prima dei pasti.

I risultati sono stati molto buoni e in media chi beveva l’acqua prima dei pasti ha perso 2 kilogrammi in più (7 kg contro i 5kg dell’altro gruppo) nell’arco di 12 settimane.

I ricercatori hanno evidenziato che la pratica di bere acqua prima dei pasti permette una diminuzione dell’apporto calorico nell’ordine compreso tra le 75 e le 90 calorie per pasto.

Non solo chi ha bevuto acqua prima dei pasti ha avuto più successo nel perdere peso, ma sono riusciti a mantenere il peso ottenuto per tutto l’anno seguente; anzi in realtà sono riuscite a perdere ancora quasi un chilogrammo in media di più.

Il messaggio che si vuol dare con questo studio è che è molto meglio bere acqua rispetto alla controparte composta da bibite zuccherate, dolcificate e/o gassate: con la prima scelta dimagrisci, con le seconde ingrassi, tutto qua.

L’acqua non deve essere considerata una pozione magica, ma permette di dimagrire per due semplici motivi:

  • L’acqua non apporta calorie (come invece lo fanno tutte le bibite, comprese quelle dietetiche)
  • Riempie lo stomaco prima del pasto rendendoci meno affamati

Inoltre è da prendere in considerazione che spesso gli attacchi di fame sono causati da un bisogno di liquidi, quindi meglio bersi un bicchiere d’acqua in più e vedere se lo stomaco si placa.

Per scongiurare questo è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno (anche di più per gli uomini).

P.S.: voglio darvi ancora due consigli personali: prima di tutto provate a bere i vostri due bicchieri di acqua belli freschi, l’acqua fredda sembra infatti accelerare ancora di più il vostro metabolismo; infine provate anche a bere l’acqua ben dinamizzata (utile anche per l’idrocolonterapia per via orale).