Dimagrire è facile come bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti

Dimagrire con due bicchieri d'acqua prima dei pasti

Bere acqua prima di cominciare i pasti aiuta a perdere peso secondo una nuova ricerca condotta da Brenda Davy, una professoressa associata di nutrizione alla Virginia Tech: secondo l’autrice infatti basterebbe bere 3 bicchieri da 8 once ciascuno di acqua (più o meno mezzo litro in tutto) per perder peso.

L’aumento del consumo giornaliero di acqua è una strategia vincente per perdere peso, afferma Brenda nei risultati del suo studio:

La ricerca ha preso in considerazione 48 persone adulte e anche più su con l’età divise in due gruppi: tutte seguivano la stessa dieta per perdere peso, ma solo il primo gruppo aveva l’obbligo di bere due bicchieri di acqua prima dei pasti.

I risultati sono stati molto buoni e in media chi beveva l’acqua prima dei pasti ha perso 2 kilogrammi in più (7 kg contro i 5kg dell’altro gruppo) nell’arco di 12 settimane.

I ricercatori hanno evidenziato che la pratica di bere acqua prima dei pasti permette una diminuzione dell’apporto calorico nell’ordine compreso tra le 75 e le 90 calorie per pasto.

Non solo chi ha bevuto acqua prima dei pasti ha avuto più successo nel perdere peso, ma sono riusciti a mantenere il peso ottenuto per tutto l’anno seguente; anzi in realtà sono riuscite a perdere ancora quasi un chilogrammo in media di più.

Il messaggio che si vuol dare con questo studio è che è molto meglio bere acqua rispetto alla controparte composta da bibite zuccherate, dolcificate e/o gassate: con la prima scelta dimagrisci, con le seconde ingrassi, tutto qua.

L’acqua non deve essere considerata una pozione magica, ma permette di dimagrire per due semplici motivi:

  • L’acqua non apporta calorie (come invece lo fanno tutte le bibite, comprese quelle dietetiche)
  • Riempie lo stomaco prima del pasto rendendoci meno affamati

Inoltre è da prendere in considerazione che spesso gli attacchi di fame sono causati da un bisogno di liquidi, quindi meglio bersi un bicchiere d’acqua in più e vedere se lo stomaco si placa.

Per scongiurare questo è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno (anche di più per gli uomini).

P.S.: voglio darvi ancora due consigli personali: prima di tutto provate a bere i vostri due bicchieri di acqua belli freschi, l’acqua fredda sembra infatti accelerare ancora di più il vostro metabolismo; infine provate anche a bere l’acqua ben dinamizzata (utile anche per l’idrocolonterapia per via orale).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *